TERAPIE MANUALI
La terapia manuale raccoglie una serie di metodiche e tecniche mirate a ridurre il dolore e a migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità del tessuto muscolare. Le tecniche manuali prevedono sia una serie di interventi passivi durante cui il terapista usa le mani per gestire precisi movimenti e manovre finalizzati a ridurre i sintomi , ma prevedono anche esercizi terapeutici attivi e consigli che il terapista da al paziente per la gestione della propria problematica.
Riabilitazione motoria
Chinesiterapia
Ginnastica posturale individuale (metodo RPG-Souchard e metodo Mezieres)
Osteopatia
Massaggi decontratturanti
Riabilitazione sportiva
Riabilitazione ortopedica post-operatoria
Mobilizzazioni vertebrali e terapia manuale
Riabilitazione propriocettiva
Cranio-Mandibolare
*Alcune terapie possono essere effettuate anche a domicilio nelle zone limitrofe allo studio.
OSTEOPATIA
Chi è l’osteopata e di cosa si occupa?
L’osteopata è un professionista della salute che si occupa principalmente della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi del sistema muscolo-scheletrico e dei suoi effetti sul benessere generale del corpo. L’osteopatia è una forma di medicina alternativa che si basa sul concetto che il corpo umano è un sistema integrato, in cui la salute dipende dal corretto funzionamento di tutti i suoi componenti.
Gli osteopati utilizzano una combinazione di conoscenze anatomiche, fisiologiche e cliniche per valutare e trattare pazienti con vari disturbi, relazionando le diverse strutture del corpo umano. Essi cercano di identificare e correggere le disfunzioni nella struttura del corpo, in particolare nella colonna vertebrale e nel sistema muscolo-scheletrico, che possono influenzare la salute generale.
Gli osteopati utilizzano principalmente le loro mani per eseguire diverse tecniche terapeutiche, tra cui la manipolazione articolare, il rilascio miofasciale e la mobilizzazione dei tessuti molli. Queste tecniche sono finalizzate a ripristinare la mobilità delle articolazioni, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, alleviare il dolore e promuovere la guarigione.
Oltre al trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici, gli osteopati possono anche occuparsi di altri disturbi, come mal di testa, disturbi digestivi, problemi respiratori e disturbi del sistema nervoso. È importante notare che gli osteopati hanno una formazione specifica nel loro campo e possono variare a livello di formazione e competenze in diversi paesi. È sempre consigliabile cercare un osteopata che sia adeguatamente qualificato e certificato nel proprio paese di residenza.
Affidati ai professionisti Osteopati dello Studio di Osteopatia Fiosiorestart in zona Portuense a Roma.
Quando rivolgersi allo studio di Osteopatia?
Ci sono diverse situazioni in cui potresti considerare di rivolgerti a uno studio di osteopatia. Ecco alcuni esempi comuni:
> Disturbi muscolo-scheletrici: Se hai dolori o tensioni muscolari, rigidità articolare, problemi di postura o lesioni sportive, un osteopata potrebbe essere in grado di aiutarti a identificare e trattare le cause che hanno dato origine al tuo problema.
> Mal di schiena: Se soffri di mal di schiena cronico o acuto un osteopata può eseguire tecniche manuali per alleviare il dolore, migliorare la mobilità e promuovere il recupero.
> Disturbi articolari: Se hai problemi alle articolazioni l’osteopatia può essere un’opzione di trattamento complementare per migliorare la funzionalità articolare e ridurre il dolore.
> Mal di testa: Se soffri di mal di testa frequenti o emicranie, un osteopata può valutare e trattare le tensioni muscolari e le disfunzioni articolari che potrebbero contribuire ai tuoi sintomi.
> Disturbi digestivi: Alcuni osteopati si specializzano nel trattamento dei disturbi digestivi, come il reflusso gastroesofageo o la sindrome del colon irritabile. Utilizzano tecniche per migliorare la funzione del sistema digestivo e alleviare i sintomi correlati. L’osteopatia in questi casi può essere molto utile perché studia la relazione tra i sintomi che a volte sono presenti a livello della colonna vertebrale, ma che vengono influenzati dagli organi interni.
> Disturbi respiratori: Gli osteopati possono anche essere coinvolti nel trattamento dei disturbi respiratori, come l’asma o la bronchite cronica. Attraverso manipolazioni e tecniche di mobilizzazione, cercano di migliorare la funzione polmonare e la respirazione.
Avverti dolori e rigidità alla mandibola? Hai mal di testa? Hai la sensazione di avere l’orecchio ovattato?
TERAPIA CRANIO-MANDIBOLARE
Lo Studio di Fisioterapia e Osteopatia Fisiorestart con la terapia cranio-mandibolare interviene sui disordini temporo-mandibolari, essi racchiudono una serie di sintomi e colpiscono maggiormente le donne rispetto agli uomini.
Può essere utile una riabilitazione specifica nei seguenti casi:
> mal di testa (cefalea tensiva, emicrania, cefalea cervico-genica);
> dolori o rigidità nella zona cervicale, alle mandibole, alle tempie o la zona intorno all’orecchio (simili a una nevralgia);
> rumori (click o scrosci articolari) associati al dolore quando la mandibola è in movimento come ad esempio durante la masticazione, durante l’eloquio o quando si sbadiglia;
> bruxismo e serramento della mandibola;
> acufeni di tipo mandibolare, ovvero quando si ha la sensazione di orecchio “ovattato/tappato” o la sensazione di riduzione dell’udito.
> blocco della mandibola a bocca aperta o chiusa o difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca;
> nei postumi di chirurgia maxillo-facciale o nei postumi di un trauma cranio-facciale.
OBIETTIVI DELLA TERAPIA CRANIO-MANDIBOLARE
La riabilitazione ha l’obiettivo di ridurre il dolore ed i sintomi connessi sia attraverso il trattamento manuale eseguito dal terapista, sia attraverso la spiegazione al paziente di esercizi specifici per queste problematiche.